Animatore di Contatto

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Spesso si confonde il lavoro dell’animatore turistico con quello che ci hanno mostrato film e serie tv. In realtà esistono diverse tipologie di animatore. Ad esempio l’animatore di contatto è il primo impatto che i turisti hanno con la struttura. In cosa consiste questa figura e quali sono le sue mansioni ce lo spiegherà Paolo che da diversi anni svolge questo compito per Art & Show.

Gli inizi

Come sei entrato a far parte di Art & Show?

E’ una storia normalissima. Appena uscito da scuola lessi un annuncio su internet. Dopo qualche tempo mi trovai a fare l’animatore turistico, una stagione estiva e una invernale. Ero soddisfatto ma volevo di più e decisi di inviare il curriculum ad Art&Show perché volevo mettermi alla prova in un contesto internazionale. La fase di selezione è andata bene e dal 2012 faccio parte dell’equipe di Art & Show.

Quali sono le caratteristiche che deve avere un animatore di contatto?

Le caratteristiche di un animatore di contatto sono sicuramente: doti comunicative, un’ottima predisposizione ai rapporti interpersonali, saper ascoltare, avere la battuta pronta senza mai esagerare, avere la capacità di far emergere una discussione con una persona totalmente sconosciuta, essere piacente, conquistare l’ospite per coinvolgerlo nelle varie attività.

Il lavoro quotidiano

Come è organizzata la tua giornata?

La mia giornata inizia al mattino con il meeting tenuto dal capo animazione dove si fa un promemoria delle attività del mattino e organizzare la giornata. Finito il meeting mi reco in spiaggia o in piscina per dare il buongiorno fare un giro rapido ed invitare alle attività tutte le persone che incontro, le attività del mattino principalmente sono il fitness ed il torneo sportivo.

Dopo il gioco aperitivo mi vado a preparare per il pomeriggio. Divento un personaggio, spesso a tema con lo spettacolo serale, e cerco di divertire le persone e portarle allo show. La sera partecipo in prima persona agli show.

Quali sono le principali differenze tra un animatore di contatto e un animatore turistico classico?

L’animatore di contatto si preoccupa che le persone partecipino attivamente a tutti i servizi offerti dalla struttura in maniera tale che passino una vacanza indimenticabile, facendo sentire a proprio agio l’ospite. L’animatore classico si occupa che il torneo o il corso sportivo o l’attività venga svolta in maniera eccellente.

C’è un episodio legato al tuo lavoro che ti ricordi particolarmente perché ti ha dato grande soddisfazione?

Quest’anno subito dopo aver finito uno show totalmente nuovo, costato numerose prove, il responso del pubblico fu magnifico e quando calò il sipario all’interno del palco vi era gente che urlava, altra che si abbracciava, altra ancora che piangeva, ma erano tutte emozioni belle. Una soddisfazione immensa ottenuta da un lavoro ben fatto. In quel momento ho percepito che il concetto di squadra in questa stagione lo avevamo appreso in un modo straordinario.

I consigli agli aspiranti Animatori di Contatto

Che suggerimenti daresti a un ragazzo o a una ragazza che stanno pensando di entrare nel team di Art & Show?

Il mio suggerimento è quello di provarci e mettersi in gioco. Conoscerete lati del vostro carattere che non sapevate neanche voi di avere. Vi assicuro che è un lavoro che dà emozioni uniche. Compilate il form online o inviate il curriculum a job@artandshow.eu.

Con Art & Show lo spettacolo non si ferma mai.